Dichiarazione di fede

Premessa

Le Metropolitan Community Churches sono parte della storia della Chiesa, che è Corpo di Cristo. Siamo popolo in cammino, che cerca di vivere la propria spiritualità affermando il valore positivo dei nostri corpi, delle nostre identità e orientamenti di genere e delle nostre differenti sessualità. Non tutti crediamo esattamente nelle stesse cose. Tuttavia, in mezzo a queste divergenze, ciò che ci accomuna è l’intento di costruire una comunità basata sull’amore radicalmente inclusivo di Dio verso chiunque. Partecipiamo inoltre al dibattito in corso in materia di credo e fede, che prende forma grazie alle scritture e alle professioni di fede storiche, composte da coloro che ci hanno preceduto. La nostra parte nel cammino della Chiesa universale inizia nel momento in cui Dio ci dice: “Vieni, gusta e vedi”.

La nostra fede

“Vieni, gusta e vedi”. Tu, Gesù Cristo, ci inviti al Tuo banchetto aperto a chiunque. Fai di noi il tuo popolo, comunità amata da Dio. Tu riaccendi in noi la gioia del rapporto con Dio, anche in mezzo alla solitudine, alla disperazione e al degrado. Ciascuno di noi è persona unica e, allo stesso tempo, accomunata agli altri dal sacerdozio universale di tutti i credenti. Per mezzo del battesimo e del Tuo Santo Spirito, ci dai la forza per essere Tua presenza guaritrice in questo mondo che a volte ci ferisce.

Attendiamo la venuta del Tuo regno qui sulla terra come in cielo e ci impegniamo affinché la Terra diventi un luogo dove tutti hanno il necessario per vivere, non vi sono più guerre e la creazione intera vive in armonia. Facciamo nostro il Tuo mandato rivolto all’umanità intera di prenderci cura della terra, del mare e dell’aria. E per questo resistiamo attivamente a tutti quei sistemi e quelle strutture che stanno distruggendo la Tua creazione.

Insieme a ogni tribù, lingua, popolo e nazione da Te creati, noi Ti lodiamo. Ti conosciamo e ci rivolgiamo a te con molti nomi, o Dio Trino e Uno, tu che sei al di là di ogni umana comprensione, e Ti sei rivelato a noi in Gesù Cristo, il quale ci invita tutti alla festa.

Amen.

scarica-pdf1